LE VOCI DEL WAYFINDING
L’architetto Giovanni Sinni, fondatore e co-CEO di studio lcd, è la mente che ha ideato il sistema di wayfinding che Apogeo ha poi realizzato e installato presso Manifattura Tabacchi.
Un sistema di orientamento urbano unitamente a un sistema di segnaletica interno agli edifici e parcheggi caratterizza il progetto di rigenerazione del nuovo quartiere di Firenze, nato negli spazi della Manifattura Tabacchi, l’ex fabbrica di sigari toscani dismessa nel 2001. Il complesso di sedici edifici diventa così a tutti gli effetti un nuovo quartiere della città, complementare al centro storico, aperto e connesso con la città. Il progetto prevede la messa in opera di una segnaletica minimale nell’impatto visivo, in grado di coniugare la particolare identità storica del luogo con le nuove destinazioni d’uso degli edifici. A questo scopo sono stati utilizzati diversi materiali e modalità di allestimento: mdf, dibond, prespaziati, calamina e pittura a parete. (fonte: lcd.it)
Visualizza questo post su Instagram
Il Capannone #15C diventerà la prossima sede del IV polo universitario dell’Università di Modena e Reggio Emilia, rappresentando un altro successo nel recupero e nella valorizzazione di uno dei quartieri più dinamici e innovativi di Reggio Emilia.
Dopo aver curato il percorso segnaletico dei primi capannoni, continuiamo con l’installazione di percorsi a terra verniciati, vetrofanie sui nuovi capannoni e altro.
Un particolare lavoro di precisione è stato svolto per l’insegna a esagono applicata direttamente a parete. Tenendo conto dei diversi materiali della parete, abbiamo impiegato distanziali per fissarla, superando ogni sfida tecnica con maestria e dedizione.
Per il nuovissimo centro congressi Padova Hall abbiamo progettatto e realizzato tutto il sistema segnaletico.
In un ambiente estremamente moderno e lineare, i nostri elementi si sono fusi cromaticamente ed esteticamente con il contesto, divenendo riconoscibili e visibili, ma senza entrare in contrasto con il design esistente.
Lettere intagliate, pannelli light, bacheche con grafica in carta, totem autoportanti per interno e per esterno: un intero sistema segnaletico efficiente e particolarmente gradevole per i visitatori.
Il territorio dei comuni della Val di Chiana senese, è caratterizzato dalla presenza di eccellenze naturalistiche e dell’opera dell’uomo che concorrono alla definizione di paesaggi unici e preziosi. Non solo bellezza del paesaggio, ma benessere come qualità della vita al wellness delle terme, dall’eccellenza dei vini a strade bianche rese celebri dal cinema. (fonte: Tuscany insight) La nostra realizzazione in ambito di segnaletica turistica, si inserisce proprio in questo splendido contesto. Si tratta della realizzazione ed installazione di 2 tipologie di dispositivi di segnaletica, previste dal progetto preliminare “Paesaggi del Benessere”. Nello specifico abbiamo realizzato una serie di LEGGII e CAMERE OTTICHE, entrambe in corten.
Il borgo di Bobbio è uno dei più belli d’Italia.
L’amministrazione comunale ha cercato, in questi anni, di promuovere e valorizzare il centro storico e il famoso ponte Gobbo creando il sistema “Bobbio Mon Amour”. Segnaletica tradizionale e digitale si incontrano grazie all’installazione di Beacon sui cartelli: piccole antennine che, agli utenti che hanno scaricato e installato l’apposita app, inviano notifiche geolocalizzandoli e suggerendo loro cosa visitare nei dintorni. Apogeo si è occupata della realizzazione di questo percorso segnaletico studiando la grafica ad hoc e producendo e installando la serie di cartelli dotati di dispositivo Beacon. Scoprite questa piccola perla nell’appennino piacentino insieme a noi!
Il 24 Agosto l’università Bocconi, a Milano, ha riaperto le porte, accogliendo buona parte dei suoi iscritti alle lezioni in presenza.
Dato il periodo particolare, per permettere la corretta gestione del flusso di studenti è stato progettato un intero sistema di segnaletica studiato ad hoc da Apogeo SRL in collaborazione con lo staff dell’università.
Bandiere, banner, totem, grafiche calpestabili, vetrofanie: niente è stato lasciato al caso, tutto è stato personalizzato, realizzato e installato a tempo record, per permettere la riapertura dell’università milanese in totale sicurezza.
Il lavoro da poco ultimato per la Regione Autonoma della Valle D’Aosta è stato un intervento piuttosto corposo ed estremamente vario per le tipologie di elementi installate.
Abbiamo prodotto e installato diverse tipologie di segnaletica che indicano ai turisti percorsi, punti di interesse e informazioni riguardanti diversi splendidi castelli valdostani.
Visto l’ambito storico culturale, tutto l’intervento è stato soggetto all’approvazione dell’Ufficio territoriale e vincoli (Patrimonio paesaggistico e architettonico, Dipartimento soprintendenza per i beni e le attività culturali, Assessorato Istruzioni e Cultura).
Potete leggere l’articolo completo QUI
InSign è un sistema di navigazione interno agli edifici che permette agli utenti di seguire percorsi verso determinati luoghi di interesse, anche se posti su piani differenti, tramite una semplice app scaricata sul proprio smartphone.
InSign è una piattaforma innovativa che estende le funzionalità della tecnologia GPS per localizzare persone, operatori, attrezzature e apparecchiature anche in luoghi chiusi.
Potete leggere l’articolo completo QUI
La nostra azienda supporta i progetti segnaletici in ogni fase, dalla progettazione all’installazione finale, compreso la gestione delle pratiche e delle gare d’appalto.
In questo video cerchiamo di riassumere tutte le fasi che portano noi e voi alla realizzazione di un progetto di wayfinding corretto e che rispetti il concetto di Urban Care.