I nostri video

Sarà un segno?

LE VOCI DEL WAYFINDING

Sistema segnaletico Manifattura Tabacchi, Firenze

L’architetto Giovanni Sinni, fondatore e co-CEO di studio lcd, è la mente che ha ideato il sistema di wayfinding che Apogeo ha poi realizzato e installato presso Manifattura Tabacchi.

Un sistema di orientamento urbano unitamente a un sistema di segnaletica interno agli edifici e parcheggi caratterizza il progetto di rigenerazione del nuovo quartiere di Firenze, nato negli spazi della Manifattura Tabacchi, l’ex fabbrica di sigari toscani dismessa nel 2001. Il complesso di sedici edifici diventa così a tutti gli effetti un nuovo quartiere della città, complementare al centro storico, aperto e connesso con la città. Il progetto prevede la messa in opera di una segnaletica minimale nell’impatto visivo, in grado di coniugare la particolare identità storica del luogo con le nuove destinazioni d’uso degli edifici. A questo scopo sono stati utilizzati diversi materiali e modalità di allestimento: mdf, dibond, prespaziati, calamina e pittura a parete. (fonte: lcd.it)

Sistema segnaletico per il nuovo centro congressi PADOVA HALL

Per il nuovissimo centro congressi Padova Hall abbiamo progettatto e realizzato tutto il sistema segnaletico.
In un ambiente estremamente moderno e lineare, i nostri elementi si sono fusi cromaticamente ed esteticamente con il contesto, divenendo riconoscibili e visibili, ma senza entrare in contrasto con il design esistente.
Lettere intagliate, pannelli light, bacheche con grafica in carta, totem autoportanti per interno e per esterno: un intero sistema segnaletico efficiente e particolarmente gradevole per i visitatori.

Segnaletica Turistica per i Sentieri del Benessere, in Val di Chiana

Il territorio dei comuni della Val di Chiana senese, è caratterizzato dalla presenza di eccellenze naturalistiche e dell’opera dell’uomo che concorrono alla definizione di paesaggi unici e preziosi. Non solo bellezza del paesaggio, ma benessere come qualità della vita al wellness delle terme, dall’eccellenza dei vini a strade bianche rese celebri dal cinema. (fonte: Tuscany insight) La nostra realizzazione in ambito di segnaletica turistica, si inserisce proprio in questo splendido contesto. Si tratta della realizzazione ed installazione di 2 tipologie di dispositivi di segnaletica, previste dal progetto preliminare “Paesaggi del Benessere”. Nello specifico abbiamo realizzato una serie di LEGGII e CAMERE OTTICHE, entrambe in corten.

Segnaletica Covid19 per Università Bocconi, Milano

Il 24 Agosto l’università Bocconi, a Milano, ha riaperto le porte, accogliendo buona parte dei suoi iscritti alle lezioni in presenza.

Dato il periodo particolare, per permettere la corretta gestione del flusso di studenti è stato progettato un intero sistema di segnaletica studiato ad hoc da Apogeo SRL in collaborazione con lo staff dell’università.

Bandiere, banner, totem, grafiche calpestabili, vetrofanie: niente è stato lasciato al caso, tutto è stato personalizzato, realizzato e installato a tempo record, per permettere la riapertura dell’università milanese in totale sicurezza.

Segnaletica turistica attraverso i Castelli della Valle D’Aosta

Il lavoro da poco ultimato per la Regione Autonoma della Valle D’Aosta è stato un intervento piuttosto corposo ed estremamente vario per le tipologie di elementi installate.

Abbiamo prodotto e installato diverse tipologie di segnaletica che indicano ai turisti percorsi, punti di interesse e informazioni riguardanti diversi splendidi castelli valdostani.

Visto l’ambito storico culturale, tutto l’intervento è stato soggetto all’approvazione dell’Ufficio territoriale e vincoli (Patrimonio paesaggistico e architettonico, Dipartimento soprintendenza per i beni e le attività culturali, Assessorato Istruzioni e Cultura).

Potete leggere l’articolo completo QUI

Sistema di navigazione interno InSign

InSign è un sistema di navigazione interno agli edifici che permette agli utenti di seguire percorsi verso determinati luoghi di interesse, anche se posti su piani differenti, tramite una semplice app scaricata sul proprio smartphone.
InSign è una piattaforma innovativa che estende le funzionalità della tecnologia GPS per localizzare persone, operatori, attrezzature e apparecchiature anche in luoghi chiusi.

Potete leggere l’articolo completo QUI

Di cosa ci occupiamo

La nostra azienda supporta i progetti segnaletici in ogni fase, dalla progettazione all’installazione finale, compreso la gestione delle pratiche e delle gare d’appalto.
In questo video cerchiamo di riassumere tutte le fasi che portano noi e voi alla realizzazione di un progetto di wayfinding corretto e che rispetti il concetto di Urban Care.