InSign sistema di navigazione interno

HomeInSign sistema di navigazione interno

COS’E’?

InSign è un sistema di navigazione interno agli edifici che permette agli utenti di seguire percorsi verso determinati luoghi di interesse, anche se posti su piani differenti, tramite una semplice app scaricata sul proprio smartphone.
InSign è una piattaforma innovativa che estende le funzionalità della tecnologia GPS per localizzare persone, operatori, attrezzature e apparecchiature anche in luoghi chiusi.

INDOOR NAVIGATION

Un navigatore direttamente sullo smartphone dei cittadini per raggiungere ambulatori o reparti, per esempio in un ospedale.

Un’infrastruttura semplice, economica e innovativa, per supportare il personale, i pazienti e gli utenti.

Grazie alla guida vocale, l’applicazione è particolarmente utile anche alle persone con disabilità visiva.

ASSET TRACKING

Una piattaforma completa per la localizzazione di qualsiasi tipo di elemento all’interno della struttura. Un cartello fuori porta, per esempio, o una bacheca.

Questo aiuta una manutenzione più rapida e precisa e consente di avere sempre sotto controllo la situazione del sistema segnaletico tradizionale. Dal pannello di controllo, infatti, è possibile visualizzare la posizione di un elemento su una mappa virtuale, aggiungere note, visualizzare un’anteprima della grafica.

SOLUZIONI per AZIENDE SANITARIE

L’obiettivo è quello di realizzare una soluzione per la navigazione indoor delle aree ad accesso pubblico e in parte anche per quanto riguarda le aree esterne (fin dove presente la copertura GPS)

APPLICAZIONE di NAVIGAZIONE INDOOR

L’applicazione (il nome e la descrizione potranno essere concordati con il cliente) viene pubblicata su account dell’Azienda Sanitaria.

La soluzione può includere:

  • Navigazione completa delle aree esterne (ove presente GPS);
  • Navigazione delle aree al coperto ad accesso pubblico;
  • Individuazione della posizione di destinazione tramite RICERCA del punto di interesse, tramite qr-code, tramite deep link in messaggi di reminder dell’appuntamento.

L’app è nativamete MULTI LINGUA.

NAVIGAZIONE

La navigazione avviene direttamente dall’interno dell’applicazione, attraverso un’interfaccia ottimizzata per la GUIDA PEDONALE e con elementi distintivi per quanto riguarda la navigazione all’interno di edifici chiusi (gestione multi piano, elementi sulla planimetria, rilevazione di errori di percorso)

Oltre alla posizione del punto di interesse, l’applicazione permette di visualizzare anche una schermata informativa che permette all’utente di avere accesso a tutte le informazioni relative al punto in cui si sta recando (orari di apertura, numeri di telefono, informazioni per l’accesso), in un unico luogo.

PIATTAFORMA di GESTIONE dei CONTENUTI

La soluzione è dotata di una piattaforma di gestione dei contenuti accessibile via web che consente all’azienda di gestire in completa autonomia la posizione di ogni punto di interesse.

L’aggiornamento dei punti di interesse non determina la necessità di un nuovo download dell’applicazione, la nuova posizione viene infatti recepita dall’applicazione tramite un aggiornamento incrementale fatto all’avvio.

In particolare possono essere gestiti:

  • punti di interesse: crezione, modifica e eliminazione con semplice drag&drop su mappa;
  • contenuti: inserimento delle informazioni strutturate e in lingua, relative ai punti di interesse;
  • analisi dati: analisi delle informazioni sui flussi e sull’utilizzo.

La piattaforma di gestione consente, inoltre, di INVIARE AVVISI via mail in caso di spostamento, al fine di aggiornare i diversi interlocutori della struttura sanitaria.

SPECIFICHE TECNICHE e POSSIBILITA'

CARATTERISTICHE TECNICHE

La soluzione di navigazione proposta:

  • è compatibile con dispositivi iOS e Android
  • utilizza tecnologia di posizionamento iBeacon e/o GPS per gestione aree indoor e outdoor
  • garantisce il funzionamento della navigazione anche in assenza di connettività (3G/4G/Wi-Fi/Telefonica)
  • è compatibile con iBeacon/Eddystone in formato standard (nel caso fossero già presenti)

BEACON

L’infrastruttura alla base di questo sistema è a bassissimo impatto e di semplice installazione.

Costituita da dispositivi a batteria (iBeacon) che vengono installati a una distanza di circa 10m all’interno delle aree da coprire.

Per l’esterno si sfrutta il segnale GPS disponibile.

Tutto è quindi realizzato senza dover cablare alcunchè e funzionante anche in assenza di copertura Wi-Fi o Cellulare.

INTEGRAZIONE con SOLUZIONI CUP/CASSA/ATTESA

La soluzione proposta è predisposta all’integrazione con le soluzioni di CUP, Cassa e gestione delle attese con l’obiettivo di arrivare ad un percorso completo di auto-accettazione e di pagamento che consenta al Cittadino completa autonomia nell’accesso alla struttura e lo snellimento delle procedure amministrative di accettazione.
In una fase successiva, sarà possibile analizzare i sistemi di accoglienza per implementare poi l’interfacciamento con l’applicazione (da quotare in base all’attività specifica per ogni sistema da integrare).

FUNZIONALITA’ PER NON VEDENTI

La particolare attenzione al concetto di umanizzazione e accoglienza delle strutture sanitarie implica un’attenta ricerca anche per quanto riguarda gli aspetti di accessibilità per i disabili.
In particolare, la collaborazione con l’Unione Ciechi ci ha permesso di rendere il nostro strumento fruibile anche da cittadini non vedenti e ipovedenti. L’applicazione di algoritmi di calcolo del percorso adatti a valutare l’accessibilità per i disabili motori rende ancora più efficace la navigazione all’interno della struttura.
L’applicazione InSign è concepita e realizzata per rispondere alle necessità dei disabili visivi, a partire dall’utilizzo delle funzionalità standard di feedback vocale Talk-Back e Voice-Over messe a disposizione sui dispositivi iOS e Android con piena compatibilità in tutte le parti.
Ad arricchire gli elementi standard sono previste delle funzionalità specifiche per la navigazione con feedback vocali relativi a direzione e distanza del punto di interesse e del percorso da seguire.

FUNZIONALITA’ AVANZATE di NAVIGAZIONE

La soluzione permette inoltre una navigazione completa assistita da supporto vocale per l’indicazione dei punti di interesse (sportelli, ambulatori, servizi, …) completamente integrata con il sistema di chiamata.
Le funzionalità di navigazione sono sviluppate in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi in conformità a quelle che sono le richieste e le necessità di un disabile visivo, ma sono ovviamente pienamente utilizzabili da qualsiasi cittadino.