Blog

HomeRealizzazioniSegnaletica turistica per percorsi attraverso i castelli in Valle d’Aosta

Segnaletica turistica per percorsi attraverso i castelli in Valle d’Aosta

Il lavoro da poco ultimato per la Regione Autonoma della Valle D’Aosta è stato un intervento piuttosto corposo ed estremamente vario per le tipologie di elementi installate.

Seguendo la relazione tecnica dell’architetto Rassel Maurizio Tresca, incaricato dalla regione stessa, abbiamo prodotto e installato diverse tipologie di segnaletica che indicano ai turisti percorsi, punti di interesse e informazioni riguardanti diversi splendidi castelli valdostani.

Visto l’ambito storico culturale, tutto l’intervento è stato soggetto all’approvazione dell’Ufficio territoriale e vincoli (Patrimonio paesaggistico e architettonico, Dipartimento soprintendenza per i beni e le attività culturali, Assessorato Istruzioni e Cultura).

Ogni percorso dedicato a uno specifico Castello è riconoscibile sia per un determinato colore, che per un pittogramma realizzato ad hoc.

Nello specifico, sono stati realizzati:

STELI ISTITUZIONALI a terra

Questi direzionali realizzati in alluminio hanno la particolarità di avere alette applicate ai lati, riportanti informazioni che possono essere soggette a cambiamento. Nel caso si dovessero aggiornare orari, prezzi o altre informazioni, sarà sufficiente smontare solo questa parte, aggiornare la grafica e installarla di nuovo, senza toccare la struttura principale fissata al terreno.

PANNELLI CON NORME COMPORTAMENTALI

Su un telaio in alluminio sono state applicate piastre riportanti pittogrammi su stampa digitale ad alta resistenza, questi fungono da rapide indicazioni di quello che i visitatori possono o non possono fare. Essendo anche questa una struttura modulare, l’aggiornamento di eventuali elementi permette di lasciare intatta la struttura principale e togliere solo le parti da modificare.

LEGGII

Anche per i leggii è stata seguita la stessa logica: una struttura principale fissa, personalizzata con stampa diretta delle informazioni non soggette a cambiamento frequente, alla quale sono state applicate alette colorate con la tinta dello specifico castello e che possono essere rapidamente rimosse in caso di aggiornamento delle informazioni sopra riportate.

LEGGII DIREZIONALI

In queste immagini si possono vedere i leggii direzionali. Piú piccoli, si coordinano a stile e logica del resto degli elementi installati. Il colore delle icone riprende quello del castello di appartenenza e le informazioni sono stampate direttamente sulla struttura.

Oltre a questi elementi, sono state installate classiche targhe a parete e vetrofanie, coordinate con l’intero progetto.

Di particolare rilevanza è il fattore personalizzazione: tutti gli elementi sono frutto di lavorazioni custom, seguendo le linee indicate dall’architetto Tresca.

Infine, possiamo ben dire che siamo in grado di installare ovunque: essendo località particolari, spesso i nostri mezzi non sono riusciti ad avvicinarsi a sufficienza e abbiamo proseguito a piedi e i diversi suoli su cui abbiamo fissato gli elementi segnaletici hanno richiesto soluzioni specifiche per garantirne la stabilità.