Come nasce un progetto di Segnaletica per università: case history università politecnica delle Marche
Progettare percorsi segnaletici vuol dire partire innanzi tutto analizzare l’esistente e quindi pianificare ed elaborare un progetto coerente.
Ecco passo passo tutto il progetto realizzato per l’Università Politecnica delle Marche, dalle fasi preliminari fino all’installazione finale.
1. Il primo passaggio ha coinvolto l’analisi del font esistente, il Trajan è la famiglia tipografica utilizzata per costruire il marchio dell’UNIPM, Frutiger font è la famiglia tipografica SECONDARIA utilizzata per body copy, headlines, subheads e segnaletica.
Si è poi passati all’analisi della PALETTE dei COLORI PRIMARI, consistente in 3 colori: nero, rosso e grigio, che ne determinano l’identità. Da questa, si è arrivati alle declinazioni sia grafiche che cromatiche del marchio, così da individuare le diverse Facoltà dell’Ateneo (Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina, Scienze), con la definizione di una palette di colori secondari a connotare l’identità visiva dell’UNIVPM.
Gli stessi simboli che vedete nell’immagine che segue sono stati studiati dal nostro ufficio grafico, per costituire un elemento visivo distintivo, pensato per essere apposto sui principali cartelli di accesso alle varie facoltà. Grazie a questi sarà sempre possibile identificare la sede di riferimento.
Le forme riprendono la circolarità del logo e la loro intersezione rappresenta l’appartenenza a un unico Ente.
2. Dopo una serie di sopralluoghi e rilievi, si è passato allo studio delle diverse tipologie di prodotto per rispondere al meglio a ogni singola esigenza specifica.
Su una mappa vengono segnalati tutti i posizionamenti e vengono indicate le diverse varianti di elementi segnaletici proposte.
3. A questo punto, una volta approvato il progetto, si passa alla fase produttiva, seguita dalla personalizzazione di ogni singolo elemento (con inserto in carta o stampa digitale) e dall’installazione nelle posizioni predefinite.
In seguito seuiremo il cliente occupandoci anche dell’eventuale manutenzione di ogni singolo prodotto, sia che si tratti della sostituzione delle informazioni che di tipologie di manufatti rovinati da usura o atti vandalici.