Blog

HomeRealizzazioniQR Code Dinamici: cosa sono e perché sono utili nel mondo della segnaletica

QR Code Dinamici: cosa sono e perché sono utili nel mondo della segnaletica

Prima di entrare nello specifico dei QR Dinamici, occorre fare una premessa.

Dovendo limitare al massimo i contatti delle persone con gli oggetti in tempo di pandemia, i QR Code sono diventati particolarmente famosi. Permettono di visualizzare il menú, per esempio, di un ristorante direttamente sul nostro smartphone in tutta sicurezza.

La versione basica dei QR Code é definita come statica. L’immagine a “quadrettini” che inquadriamo con la nostra fotocamera, rimanda sempre allo stesso contenuto.
Nel caso si voglia aggiornare questo contenuto, é indispensabile non modificarne la posizione, per esempio, all’interno del sito web, o il link associato al QR Code non risulterebbe piú valido.

Per sopperire all’esigenza di aggiornamento costante del punto di arrivo di un QR Code, occorre coinvolgere la variante piú evoluta di questi, i cosiddetti QR Code Dinamici.

Spiegato in termini molto semplici, questo significa creare un QR Code che rimandi un link, che rimane sempre uguale; quello che viene modificato é il reindirizzamento di questo link a indirizzi diversi, a seconda delle esigenze.
I vantaggi di un QR Dinamico sono evidenti: oltre alla possibilitá di aggiornare il punto di arrivo della scannerizzazione, si puó tenere traccia dell’utilizzo, ovvero, é possibile sapere quante volte viene acquisito, da che dispositivo, oltre ad avere una panoramica del pubblico che ha interagito con il nostro codice.

Per quanto riguarda il legame con la segnaletica, i QR Code dinamici permettono di essere inseriti all’interno di un cartello senza il timore che il contenuto a cui rimandano diventi obsoleto o non piú raggiungibile, cosí da non dover correggere con interventi invasivi i manufatti installati.

Per fare un esempio pratico: se un comune decide di installare una serie di indicazioni turistiche fornendole di QR Code per permettere agli utenti di reperire informazioni aggiuntive, puó in un primo momento far approdare chi scannerizza il codice sul sito principale del comune e creare in seguito contenuti specifici per ogni elemento installato, o promuovere un particolare evento solo per un periodo limitato di tempo.

Apogeo é in grado di fornirvi anche il servizio di QR Code dinamici, per permettervi di realizzare un percorso il piú completo e aggiornabile possibile giá dalla prima installazione!