Segnaletica per musei: Casa Natale Arturo Toscanini

HomeSegnaletica istruzioneSegnaletica per musei: Casa Natale Arturo Toscanini

Realizzare un sistema segnaletico per un Museo significa, come prima cosa, riuscire a contentere numerose informazioni in spazi ridotti.
Nel caso del Museo Casa Natale Arturo Toscanini, si è aggiunto un ulteriore elemento da prendere in considerazione: l’esposizione di oggetti si trova all’interno della casa natale del celebre compositore, con stanze dalle dimensioni ridotte e dalla luminosità volutamente limitata, per dare ai visitatori l’impressione di entrare ancora di più nel contesto intimo dell’artista.

Ci siamo quindi destreggiati tra diversi materiali e tipologie di supporto, per consentire ai visitatori di ritrovare in modo chiaro e veloce le informazioni di interesse, senza invadere lo spazio famigliare del museo.

Planimetrie, informazioni più dettagliate e punti di interesse come gli ascensori, sono stati realizzati personalizzando con stampa digitale prespaziata pannelli in dibond, fissati a parete con eleganti supporti argentati.

Grandi pannelli con stampa digitale ad alta definizione sono stati realizzati e posizionati in luoghi strategici (come le scale) e riportano le locandine di alcune delle opere più conosciute di Toscanini, creando immagini di forte impatto.

Lunghe stampe (anche fino a 3 metri) applicate su supporti all’interno delle bacheche riportano brevi didascalie degli oggetti esposti.

In una delle pareti, la grande quantità di stampe e quadri esposti abbiamo risolto il bisogno di reperimento delle informazioni applicando vicino a ognuno degli oggetti una piccola lettera stampata su dibond e, a fianco, un pannello con legenda permette di riconoscere l’oggetto tramite la lettera alfabetica di riferimento.

All’interno delle grandi bacheche contenenti gli abiti di scena o di Toscanini, abbiamo realizzato supporti piedistallo in plexiglass con piccola targa in cima: in questo modo le informazioni sono all’altezza di lettura ideale per il visitatore, ma non invadono eccessivamente lo spazio riservato agli oggetti esposti.

Infine, abbiamo realizzato supporti ad hoc piegando a L pannellini di forex per poter avere didascalie facilmente rimuovibili o spostabili in caso di aggiornamento del posizionamento degli oggetti.

DATE: