Blog

HomeRealizzazioniCittá di Novara | Segnaletica turistica

Cittá di Novara | Segnaletica turistica

In questo articolo vorremmo mostrare l’intervento realizzato per la cittá di Novara.

L’appalto riguardava la  Realizzazione e posa di Totem segnaletici costituiti da una struttura in ferro  tipo corten, preossidata e protetta da vernice trasparente. Su questi manufatti  sono stati applicati pannelli in alluminio con prigionieri sul retro, in modo da rendere solidale la struttura, il tutto stampato in quadricromia.

Il progetto si poneva  l’obiettivo di generare un senso di appartenenza sia nel fruitore/turista, che nella Comunità locale, fornendo compiutezza di informazioni con la massima chiarezza.

Gli obiettivi principali erano:
– Definizione identitaria della città di Novara, con particolare attenzione alle aree del Centro Storico, senza tuttavia tralasciare  il  resto  del  territorio;
– Comunicazione efficiente  e efficace applicata  alle diverse tipologie di segnaletica richieste  dalla committenza;
– Modernità e incisività del progetto;
– Fruizione del  territorio in  chiave  di  accessibilità, riconoscibilità, semplicità, rendendo il  Centro Storico parte integrate di un Sistema Territoriale Ampliato che contribuisca all’identificazione di un sistema museale diffuso.
– Realizzazione di un prodotto durevole e funzionale dal punto di vista dei materiali e delle tecnologie  utilizzate;
– Riordino e razionalizzazione della situazione esistente in termini di segnaletica turistica.

Ecco alcune immagini dei totem realizzati per la cittá di Novara.

apogeo citta di novara 1apogeo citta di novara 2apogeo citta di novara 3apogeo citta di novara 4apogeo citta di novara 5apogeo citta di novara 6apogeo citta di novara 7novara 2novara 3novara1