Blog

HomeRealizzazioniEnti pubbliciTotem Navigli Lombardi Expo 2015

Totem Navigli Lombardi Expo 2015

Totem Navigli Lombardi Expo 2015

In occasione di Expo 2015 tutta Milano si è rifatta il vestito, così anche i Navigli Lombardi. Oltre ai lavori più importanti sulla struttura effettiva, sono stati aggiunti elementi come i totem da noi realizzati, per completare un percorso turistico conosciuto in tutto il mondo.

Apogeo si è occupata della realizzazione e installazione di piú di 180 manufatti di varie tipologie.

La caratteristica particolare di questo intervento consiste nella personalizzazione di ciascuno di questi elementi: ognuno dei totem installati è stato realizzato su misura seguendo le indicazioni grafico progettuali dello studio di architettura Bandello di Milano, responsabile del progetto; le immagini e le indicazioni che appaiono su ogni struttura hanno la particolarità di non consistere in grafiche stampate digitalmente e applicate, ma ognuno è stato serigrafato singolarmente, comportando quindi la realizzazione di retini unici per ogni totem installato.
Altra caratteristica particolare riferita a questo progetto è il sistema di ancoraggio: sono infatti state utilizzate viti speciali, dette geotecniche, in grado di fissarsi su qualsiasi  terreno o superficie, permettendo quindi di evitare la realizzazione dei plinti.

Totem naviglilombardi expo 2015Totem naviglilombardi expo 2015Totem naviglilombardi expo 2015Totem naviglilombardi expo 2015Totem naviglilombardi expo 2015Totem naviglilombardi expo 2015Totem naviglilombardi expo 2015