Blog

HomeRealizzazioniSegnaletica turistica per il Villaggio Crespi D’Adda

Segnaletica turistica per il Villaggio Crespi D’Adda

Segnaletica turistica Crespi D’Adda
Totem materici in Corten per un borgo Patrimonio Unesco

Crespi d’Adda è una frazione del comune italiano di Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo.

Crespi è il nome della famiglia di industriali cotonieri lombardi che a fine Ottocento realizzò un moderno “Villaggio ideale del lavoro” accanto al proprio opificio tessile, lungo la riva bergamasca del fiume Adda.
Il Villaggio Crespi è ancora oggi un paese abitato in maggioranza dai discendenti dei lavoratori dell’opificio tessile.

L’Unesco ha accolto Crespi d’Adda nella Lista del Patrimonio Mondiale Protetto in quanto “Esempio eccezionale del fenomeno dei villaggi operai, il più completo e meglio conservato del Sud Europa”.

Studiare un percorso di segnaletica turistica che potesse bene integrarsi con il contesto storico, in grado di poter dare le corrette informazioni senza essere invasivo, diventava un imperativo, seguito fedelmente da Apogeo Srl.

L’utilizzo del Corten, grafiche pulite con l’inserimento di immagini storiche per rendere l’idea della potenza innovativa del luogo all’epoca della fondazione, dettagli come la decorazione realizzata appositamente intorno alle viti di fissaggio e sotto alle grafiche dei totem, a richiamare quelle in cotto e mattoni che caratterizzano la fabbrica a piano unico di Crespi, ripetute in tutti gli elementi del villaggio, dai cancelli ai tombini: nulla è stato lasciato al caso.

La segnaletica turistica moderna rende necessario uno sforzo creativo ulteriore quando ci si avvicina a un lavoro specifico, la nostra competenza ed esperienza fa sì che anche i borghi più piccoli possano essere supportati da una consulenza costante, durante tutte le fasi del processo.

La progettazione dei testi ed impostazione grafica è stata curata dall’Arch. Elena Brambilla che ha preparato lo stesso file di stampa e con la quale abbiamo avuto un costante confronto diretto durante le fasi progettuali.