Blog

HomeRealizzazioniEnti pubbliciSegnaletica turistica: pannelli informativi mostra Castello Sforzesco

Segnaletica turistica: pannelli informativi mostra Castello Sforzesco

Quando una mostra d’arte importante ha sede in una location altrettanto famosa, anche la scelta della segnaletica informativa che ne consegue diventa particolarmente significativa.

Deve essere chiara ma non invadente, informare senza prevalere sulle opere in mostra.

Una grande importanza è quindi data alla scelta dei materiali, alla dimensione dei pannelli, alle impostazioni grafiche che vengono date agli stessi.

Nel caso specifico, Apogeo, seguendo le indicazioni dell’architetto Silvana Fiumara, ha realizzato elementi che potessero informare in modo chiaro, ma che al contempo non distogliessero l’attenzione dai veri protagonisti della mostra all’interno del Castello Sforzesco.

Pannelli esplicativi in legno bordati di nero con grafica in stampa digitale su pellicola vinilica, steli esplicative e piccoli totem verniciati in tinta RAL anche questi con grafica in pellicola, fissaggi a parete non visibili, hanno permesso alla nostra segnaletica di completare al meglio gli ambienti.

Didascalie e linee seguono l’impronta dell’allestimento esistente nella Pinacoteca del Castello Sforzesco, questa parte della sala dei Pilastri, infatti, è stata allestita in modo permanente pur cogliendo l’occasione di Museo City, il museo diffuso in tutta la città di Milano per un periodo di tempo limitato.

L’intervento qui descritto risulta quindi essere un continuum della pinacoteca già esistente.