Blog

HomeRealizzazioniSegnaletica Campus Universitario Navile, UniBo

Segnaletica Campus Universitario Navile, UniBo

Poco meno di 68.000 metri quadrati di superficie costruita e oltre 52.000 metri quadrati di aree esterne, che a pieno regime ospiteranno circa 3.700 studentesse e studenti e circa 500 tra docenti e personale tecnico-amministrativo. Sono i numeri di massima del Distretto Navile dell’Università di Bologna, la cui attivazione è stata presentata a metá Ottobre.

Il nuovo complesso universitario nato lungo il canale Navile, ospita le attività didattiche e di ricerca dei dipartimenti di Chimica, di Chimica Industriale, di Farmacia e Biotecnologie e della Sezione di Astronomia del Dipartimento di Fisica e Astronomia, insieme a diversi uffici dell’Amministrazione Centrale dell’Alma Mater, all’Osservatorio di Astrofisica e Scienza della Spazio di Bologna dell’INAF e agli Headquarters del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO).

Il complesso è composto da cinque edifici multipiano, di varia altezza e consistenza, oltre a tre edifici polifunzionali, variamente distribuiti su un’area di poco meno di otto ettari.

Nucleo centrale del nuovo insediamento è l’edificio che ospita al piano terra una serie di sale studio e al primo piano la caffetteria (con una capienza di 150 persone). Si tratta del recupero di un edificio industriale, realizzato a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, parte del più ampio complesso storico industriale dell’Ex Fornace Galotti per il quale è stata notificata e motivata la dichiarazione di interesse culturale da parte della Soprintendenza.

Attorno a questa struttura si sviluppa il complesso universitario.

In questo contesto moderno ed evoluto, abbiamo realizzato diverse tipologie di segnaletica:
dalle insegne esterne in alluminio per identificare i diversi complessi,
a totem direzionali per esterno riportanti planimetrie e indicazioni,
fino a passare all’interno con pannelli a parete di diverse dimensioni, personalizzati con grafica in carta o stampa digitale
e grafiche in prespaziato applicate direttamente a parete o sugli armadietti.

Un progetto ampio e vario, che ha messo alla prova la nostra capacitá di trattare e realizzare alla perfezione diverse tipologie di prodotto e materiale.