Blog

HomeRealizzazioniEnti pubbliciRiqualificazione Parco Industriale Mancasale, Reggio Emilia

Riqualificazione Parco Industriale Mancasale, Reggio Emilia

I lavori di rigenerazione dell’area industriale di Mancasale sono iniziati nel 2014, quando da polo produttivo storico e fra i più estesi della regione, il Comune di Reggio Emilia, insieme ai principali enti della nostra città, ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa per la sua trasformazione a Parco Industriale rigenerato sotto i profili urbano, architettonico e ambientale.

Il progetto prevede la dotazione di aggiornate e più diffuse reti infrastrutturali (video sorveglianza), tecnologie (banda larga) e di migliori servizi a disposizione delle aziende presenti, per trasformarsi progressivamente in area ecologicamente attrezzata; oltre a questo, il progetto prevede l’individuazione di percorsi interni all’area identificati dall’assegnazione di specifici colori e lettere.

I lavori sono ormai a buon punto e Apogeo è stata una delle aziende protagoniste, grazie alla produzione e installazione di diversi manufatti: dai totem direzionali fino alle grandi insegne composte da lettere scatolate in alluminio con appoggio a terra che accolgono l’utenza nei tre principali accessi del nuovo polo industriale Mancasale.
Il nostro intervento è iniziato già con l’effettuazione dei calcoli tecnici strutturali; i prodotti infatti sono realizzati secondo le indicazioni del progetto, si tratta quindi di articoli totalmente custom che rispondono perfettamente alle esigenze della committenza.

Nello specifico, Apogeo ha fornito diverse tipologie di totem. Ogni singolo elemento che li compone, considerando la loro altezza pari a 5 metri, è stato progettato ad hoc, con lo scopo di assicurarli e resistere alla spinta del vento.
Degna di nota è la duplice funzionalità di questi prodotti: oltre a rendere riconoscibile l’area in cui ci si trovano, grazie alla differenziazione cromatica e alla grande lettera applicata, permettono una più innovativa indicazione dell’ubicazione delle aziende attraverso moduli intercambiabili nella parte superiore che sostituiscono l’obsoleta segnaletica su palo ancora presente al momento. Portano, per altro, una nota di design moderno, in linea con il fine complessivo di riqualificazione dell’area.

I manufatti di Apogeo sono dunque diventati protagonisti della nuova veste del quartiere produttivo di Reggio Emilia, un progetto complesso e che per questo ha implicato un grande lavoro di progettazione. In linea con le nuove tendenze di design e con un occhio rivolto alla costante innovazione in ambito di wayfinding, i totem e le insegne realizzati dalla nostra azienda migliorano notevolmente la funzionalità direzionale della segnaletica precedente, diventando, per altro, piacevoli elementi di arredo urbano.
Per meglio farvi comprendere le dimensioni di questi manufatti, pubblichiamo anche qualche scatto

 

 

DURANTE L’INSTALLAZIONE