Blog

HomeRealizzazioniAziende ospedaliereResindence Medea, Gorizia. Life-blend quando la segnaletica risponde ad esigenze specifiche

Resindence Medea, Gorizia. Life-blend quando la segnaletica risponde ad esigenze specifiche

Il residence Medea, in provincia di Gorizia, rappresenta un nuovo modello abitativo, alternativo all’istituzionalizzazione, per persone con autismo in condizioni di criticità.

Il residence permette di organizzare servizi ed attività con forte orientamento sperimentale di comunità; realizzata su tre piani, la struttura, che per tipologia è la seconda presente in Italia, può ospitare fino a 24 persone con autismo in camere singole, con servizi e spazi di vita. La presenza di una foresteria permette a volontari, studenti e tirocinanti di poter seguire con continuità le attività svolte.
L’intera struttura è diretta da padri trinitari di San Giovanni de Matha.

La nostra azienda si è occupata sia della personalizzazione e installazione di una tipologia di segnaletica più tradizionale, con pannelli a parete e sospesi di diverse dimensioni customizzati con carta e con grafiche prespaziate applicate direttamente alle superfici della struttura come muri o porte, che della realizzazione di una tipologia di segnaletica totalmente dedicata alle particolari esigenze della struttura.

Apogeo, infatti, ha prodotto, personalizzato con stampa diretta sul materiale ed installato una serie di piastre in un materiale unico nel suo genere, il Life-blend.

Le esigenze erano quelle di fornire elementi che non fossero manomissibili e che non potessero essere rimossi dalle loro sedi per non divenire pericolosi per gli ospiti della struttura.

I pannelli in Life-blend si sono rivelati la soluzione ottimale: alta resistenza al fuoco, evitano l’emissione di fumi tossici, non contiengono PVC e non utilizzano alogeni, bromo, cloro e ftalati.

Questo materiale, inoltre, ha un’altissima efficacia antibatterica, è totalmente riciclabile e con un alto livello di resistenza agli attacchi di molti agenti chimici così come di resistenza ai raggi UV e all’invecchiamento.

Le piastre in Life-blend sono progettate per resistere ad urti, scalfitture ed abrasioni, non essendo un materiale poroso, inoltre, è lavabile e di facile pulizia.

Colorati e funzionali, i pannelli installati svolgono al meglio la loro funzione rispondendo a esigenze particolari e specifiche.