Blog

HomeCuriositàRemida e Apogeo: il riciclo fa contenti i bambini!

Remida e Apogeo: il riciclo fa contenti i bambini!

Oggi vorremmo parlarvi di una collaborazione speciale: da poco, infatti, abbiamo stretto un accordo con l’associazione Remida di Reggio Emilia.

REMIDA è un progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto. Promuove l’idea che lo scarto, l’imperfetto, sia portatore di un messaggio etico, capace di sollecitare riflessioni, proporsi come risorsa educativa, sfuggendo così alla definizione di inutile e di rifiuto.

Il centro di Riciclaggio creativo della nostra città permette di dare nuova vita a materiali che per noi, ad esempio, sarebbero scarti da smaltire.

La nostra azienda utilizza spesso pellicole adesive che vengono tagliate per adattarsi a superfici di cartelli realizzate su misura, per questo gli scarti non mancano mai. Buttarli è sempre un peccato, ma nella nostra azienda risulta impossibile riuscire a utilizzarli per altro. Per i bambini di asili e scuole, invece, sono perfetti materiali per attività creative come collage o piccole opere d’arte.

Apogeo e Remida risolvono due questioni oggi altamente importanti: riutilizzare materiali di scarto ancora di ottima qualità e fornire alle scuole materiali didattici per gli atelier.

Così, oltre ad aver eliminato le bottiglie d’acqua in ufficio con un purificatore direttamente collegato all’acqua corrente, portato la raccolta differenziata ad alto livello anche all’interno degli uffici, studiato nuovi prodotti composti da materiali naturali e riciclabili, oggi possiamo vantare anche questa attività “ecologica”.

La nostra attenzione all’ambiente si vede anche da queste piccole cose 😉