Blog

HomeRealizzazioniEnti pubbliciArredi urbani in plastica riciclata

Arredi urbani in plastica riciclata

Mai come in questo periodo il tema del riciclo e del rispetto dell’ambiente, associato alla reale preoccupazione per il surriscaldamento globale, è stato al centro di tutti gli ambiti lavorativi e non.

Il settore dell’arredo urbano doveva necessariamente adeguarsi a questa necessità; la nostra azienda, attenta da sempre al risparmio energetico e all’ecologia, ha quindi deciso di sposare la causa dei materiali riciclati anche per quanto riguarda il tema dello urban care e dei complementi d’arredo da inserire nelle nostre città e nei nostri parchi.

In particolare, vorremmo parlarvi di un materiale che, durante la sua prima vita, rischia di essere uno dei più inquinanti, ma fortunatamente nella sua versione recuperata aiuta a ridurre notevolmente la dispersione di materiali non desiderati nell’ambiente: la PLASTICA RICICLATA.

Da poco è nato il marchio “,Plastica Seconda Vita”, un sistema di certificazione ambientale di prodotto, dedicato ai materiali e ai manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici; questo marchio è il primo, italiano ed europeo, dedicato alla plastica riciclata, che introduce il concetto di “qualità” nelle plastiche di riciclo, oltre a quello di “rintracciabilità” dei materiali riciclati.

Questo identificativo nasce dall’esigenza di rendere maggiormente visibili e più facilmente identificabili i beni in materie plastiche da riciclo che vengono destinati alle Pubbliche Amministrazioni, per questo ogni anno viene pubblicato il Repertorio dei materiali e manufatti a marchio “,Plastica seconda Vita”.

I prodotti che abbiamo introdotto tra le nostre possibilità di scelta sono realizzati con plastiche riciclate al 100% hanit, un mix di poliolefine (componenti principali polietilene e polipropilene).

Le caratteristiche principali sono:

STABILITÀ UV

Contengono stabilizzatori-UV. Durante test consistenti in esposizioni simulate agli agenti atmosferici non si sono rilevate significanti variazioni nella stabilità del colore.

DIMENSIONI

Sono possibili variazioni dovute alle proprietà elastiche delle plastiche, pertanto diametro e lunghezza dei prodotti finiti possono variare rispetto alle dimensioni nominali, possono presentare variazioni nel colore e nelle dimensioni fino al 3%

QUALITÀ

Tutti i materiali utilizzati rispondono agli standard della norma DIN EN 71, parte 3, “Regole per parchi e giochi”

VANTAGGI

Non necessitano di manutenzione

Non è necessario utilizzare impregnanti

Sono resistenti all’acqua

Rispettano l’ambiente

Sono atossici

Sono privi di schegge

I colori rimangono inalterati nel tempo

Sono inattaccabili da parte di batteri, funghi e muffe

Non vengono morsi e masticati dagli animali

Sono resistenti agli agenti atmosferici

Sono resistenti agli attacchi della nebbia salina

Hanno un elevato isolamento elettrico

Non hanno costi di manutenzione

Oltre ad arredi standard, inoltre, è possibile progettare soluzioni su misura e ad hoc.

La plastica riciclate è il materiale del futuro, perchè non iniziare subito ad utilizzarlo?