Blog

HomeRealizzazioniEnti pubbliciAllestimento mostra Minerva Medica – Festival della Filosofia di Modena

Allestimento mostra Minerva Medica – Festival della Filosofia di Modena

In occasione del Festival della Filosofia di Modena, si moltiplicano gli eventi culturali in tutta la provincia a noi limitrofa.

Il 18 Settembre, infatti, inaugurerà la mostra “Minerva Medica“, un santuario romano a Montegibbio, presso la Galleria Paggeriarte di Sassuolo.

In età romana, in Aemilia, nelle epigrafi latine, Minerva, oltre ad essere  invocata dai devoti come dea Santissima ed Augusta, era ricordata come Minerva Memor e Medica. Memor poiché ricorda le preghiere ed ammonisce i fedeli, Medica poiché cura i propri fedeli grazie ai benefici influssi delle acque, dei fanghi e delle polle di petrolio che le sono consacrati.
Minerva Medica è una mostra incentrata sul culto della dea e sui reperti di un santuario romano ad essa dedicato rinvenuto a Montegibbio, nelle prime colline di Sassuolo. La mostra è accompagnata da pannelli esplicativi e da un video in cui si propone la ricostruzione tridimensionale del santuario e si racconta, grazie alla voce degli studiosi, il valore storico che tale sito rappresenta e le cause del suo abbandono dovuto a due eventi catastrofici.

Apogeo si è occupata dell’allestimento di questa mostra, realizzando pannelli esplicativi sopracitati:  in PVC light delle dimensioni di 3 metri per 2, con grafica in stampa diretta, come è possibile vedere dalle foto qui di seguito.

minerva medica 1minerva medica 3minerva medica 4minerva medica 5minerva medica 6minerva medica 2